Conferenza “Quando l’azzardo non è più un gioco” – Non giocarti la vita

8 Luglio 2023

Venerdì 7 luglio 2023 si è tenuto presso l’aula magna del Seminario di Viale Don Sturzo a Tempio Pausania la conferenza “Quando l’azzardo non è più un gioco”.

Il gioco d’azzardo diventa un problema quando da passatempo diventa dipendenza, una vera e propria malattia/patologia. Purtroppo il GAP (gioco d’azzardo patologico) è in crescita e coinvolge fasce sempre più estese e varie della popolazione: sono infatti in aumento le donne, gli anziani e gli adolescenti. Si tratta di un fenomeno che sta diventato una vera e propria piaga sociale, che investe non solo i singoli ma anche le famiglie e gli amici.

Non è facile per il giocatore riconoscere la propria dipendenza e per il familiare di un giocatore d’azzardo capire cosa può fare e come può affrontare la situazione per cercare di proteggere le relazioni, i figli e il patrimonio, soprattutto quando il giocatore non intende smettere, quando nega il problema e lo minimizza.
La Caritas diocesana di Tempio Ampurias, le amministrazioni, gli assistenti sociali del territorio sono pronti a collaborare e grati al GAP per aver attivato uno Sportello di ascolto, in vari comuni del territorio dedicato ai giocatori ed ai loro familiari per offrire ascolto, supporto e consulenza.

Il primo passo è chiamare il numero gratuito 800760077 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

NON SIETE SOLI!