Collette Alimentari – Giornate all’insegna della solidarietà

13 Novembre 2023

La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e di carità, che promuoviamo a cadenza periodica. Tutti i prodotti raccolti vengono poi portati negli empori delle cittadelle della carità, per poi essere donati alle persone che ne necessitano. Partecipare a questa iniziativa significa contrastare l’indifferenza e favorire la condivisione, facendo un gesto concreto a cui tutti siamo invitati.

Alle raccolte partecipano tantissimi volontari, senza cui non potremmo portare avanti queste iniziative. In questo anno sono state diverse le raccolte organizzate: la prima il 25 marzo 2023, nel tempo di quaresima, la seconda il 26 giugno in occasione della giornata al servizio con i ragazzi dell’oratorio e l’ultima l’11 novembre in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri.

È significativo dopo l’esperienza di raccolta sentire il resoconto e le emozioni dei volontari che hanno partecipato, questo per noi costituisce, non un traguardo, ma una buona base di partenza, per creare quella sensibilità di cui abbiamo bisogno.